Trasformazione del parlato in testo: perché migliora la produttività

Table of Contents

La trasformazione del parlato in testo è un’operazione che migliora notevolmente non solo la tua attività e produttività, ma anche la tua vita quotidiana. Il software di riconoscimento del parlato viene utilizzato in vari settori come quello bancario, finanziario, assicurativo, sanitario, dell’istruzione, e molti altri.

Gli scopi includono il prendere appunti, la dettatura di documenti o e-mail e altro ancora.

Cosa è la trasformazione del parlato in testo?

La trasformazione della voce in documenti scritti si avvale di innovativi algoritmi detti di “speech to text“.

Si tratta di un processo che prevede il riconoscimento vocale e la successiva conversione delle parole pronunciate in testo scritto attraverso la trascrizione.

L’uso della tecnologia voice-to-text risale al passato. Nel 1952 i Bell Labs presentarono “Audrey”, la macchina per il riconoscimento automatico delle cifre. Dal 1952, questa tecnologia è stata costantemente migliorata. Per esempio l’applicazione dell’intelligenza artificiale ha recentemente migliorato il riconoscimento vocale grazie agli algoritmi di Natural Language Processing (NLP) e Deep Learning.

Il processo di trasformazione del parlato in testo

Il riconoscimento vocale avviene trasformando il parlato in testo in tempo reale o registrando l’audio ed elaborando successivamente.

L’elaborazione in tempo reale avviene mentre le registrazioni procedono. Allo stesso tempo, il riconoscimento vocale trascrive trasformando la voce in testo.

Se hai registrato l’audio in precedenza, puoi sfruttare il passaggio dal parlato al testo in un secondo momento, caricando l’audio su uno dei servizi di speech-to-text disponibili.

Ci sono molti servizi gratuiti disponibili online, ma per una maggiore precisione, sicurezza e privacy, consigliamo di scegliere qualcosa di professionale.

Ad esempio, il nostro dispositivo intelligente Cabolo registra, trascrive e traduce automaticamente qualsiasi audio in tempo reale. Tuttavia, è anche possibile lavorare caricando tutti gli audio in batch per elaborarli successivamente.

Cabolo è interamente progettato e sviluppato in Europa ed è conforme alle norme GDPR, oltre ad avere numerose certificazioni di qualità.

Anche i modelli linguistici di Cabolo sono il risultato di un’attività di ricerca e sviluppo interna, e investiamo continuamente nel miglioramento dei nostri prodotti.

Come la trascrizione vocale può migliorare la tua produttività e le vostre attività commerciali

Il software di trascrizione vocale è uno strumento eccellente per chi desidera convertire il proprio parlato in testo.

Una volta ottenuto l’audio e la trascrizione, ci sono molti altri modi per ottimizzare la tua produttività. La tecnologia ti avrà appena aperto uno scrigno di opportunità.

La trascrizione vocale è il primo passo per attivare decine di altri servizi e applicazioni tecnologiche. Tra le tecnologie che sfruttano la trascrizione, ricordiamo l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing), la comprensione del linguaggio naturale (NLU, Natural Language Understanding), l’analisi del parlato (speech analytics) e l’apprendimento automatico (machine learning e deep learning).

I tre servizi più comuni che nascono dall’unione di Speech to text e Intelligenza Artificiale comprendono:

  1. Traduzione
  2. Text analytics
  3. Assistenti virtuali

Non è necessario passare ore ad ascoltare e trascrivere manualmente. Gli algoritmi di intelligenza artificiale per la sintesi vocale lo fanno per te e ti danno più tempo per fare altre cose.

La sintesi vocale è una vera risorsa per chi ha la responsabilità quotidiana di scrivere sotto dettatura, prendere appunti e dettare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Permette di risparmiare tempo e di aumentare l’efficienza, eliminando la necessità di compilare noiosi documenti cartacei.

Vediamo 5 dei principali vantaggi.

Cinque vantaggi della trasformazione dell’audio parlato in testo

  1. Risparmio di tempo. Il riconoscimento vocale consente di risparmiare tempo. Può creare documenti in meno della metà del tempo che una persona impiegherebbe per digitarli. Automatizzando i processi, il reparto amministrativo completerà le attività di trascrizione più rapidamente e avrà più tempo per portare avanti altre attività. Potrà così concentrarsi sulle cose più importanti.
  2. Eliminazione dei lavori più noiosi. Il vecchio modo di trascrivere (sì, premere play nel registratore, fermarsi e ascoltare, premere di nuovo play per la riproduzione audio con un tempo di 1 a 1 rispetto alla registrazione) è finito. Razionalizzazione e semplificazione.
  3. Multitasking. Mentre si parla, si può fare qualsiasi altra cosa in un vero e proprio multitasking.
  4. Flessibilità. Condividi una trascrizione completa per una seconda revisione e per archiviazione, così anche i tuoi colleghi e ospiti potranno rivedere quanto è stato detto e deciso.
  5. Non utilizzare la carta e diventare ecologici. Risparmiare tempo significa ridurre l’impatto delle emissioni di carbonio sulla società. Aumenta l’efficienza e riduci la quantità di documenti cartacei.

Conclusione

Inizia oggi stesso a utilizzare la tecnologia voice-to-text nella tua organizzazione per una quotidianità operativa più produttiva.